Workshop PEC-DTE – 5-6-7 ottobre 2018
Agriturismo La Tensa, Domodossola
Questo workshop è derivato dall’esperienza dell’accompagnamento in natura delle guide escursionistiche ambientali di Sentieri Natura unito al metodo PEC-DTE di Passeggiate Educative Cinofile. La due associazioni si occupano infatti della promozione della cultura nel mondo del cane, della natura e dell’ambiente.
Saranno tre giornate immerse nella natura per i soci interessati, da trascorrere parlando di promozione, attività ed educazione. Si parlerà nello specifico delle passeggiate didattiche con i cani, una esperienza che se ben costruita ha un valore educativo per il cane e per i partecipanti.
La passeggiata educativa sviluppata con PEC e Sentieri Natura è infatti una attività per sua natura da svolgere in ambiente non urbano: scopriremo quali saranno i benefici per il binomio cane-padrone.
La particolarità del metodo PEC-DTE è di non essere una comune passeggiata a sei zampe: l’esperienza non è competitiva ed è mirata al benessere del cane. L’aspetto educativo è quindi legato all’utilità dell’attività come percorso di formazione e crescita, per il cane ed il suo padrone. Ogni aspetto che affronteremo nel workshop sarà quindi prettamente legato alle esigenze e ai comportamenti del cane, per il benessere e la costruzione di una esperienza positiva.
Con la presenza delle guide escursionistiche si discuterà poi di come promuovere la cultura, i sapori, le particolarità dell’ambiente naturale del territorio che ci ospita, proprio anche attraverso eventi e attività PET FRIENDLY come questa.
DATE DEL CORSO
Un weekend intensivo
5-6-7 ottobre 2018
COSTO
Il costo del corso è di 200 € (spese di alloggio escluse).
E’ una attività per i soci tesserati. Per i non soci di PEC ASD sarà quindi necessario il tesseramento, per fini assicurativi e organizzativi.
SEDE DEL CORSO
Il corso si terrà a Domodossola (Verbania), località Tensa dove sorge l’agriturismo La Tensa.
La posizione dove sorge l’agriturismo è soleggiata sopra la pianura del Toce e permette di spaziare sulle montagne di Domodossola e della Val Grande. Saremo lontani dalle strade e avremo gli spazi della struttura per le lezioni.
Tra gli argomenti trattati nel workshop ci saranno:
- Passi necessari per costruire un percorso adatto a tutti e le considerazioni utili per una vera attività PET FRIENDLY.
- Materiali necessari, quali attrezzature, abbigliamento.
- Esercitazioni pratiche, problem solving, giochi di ruolo per comprendere cani e padroni.
- Lettura del cane e comprensione di base della sua comunicazione specifica.
- Lettura del territorio e orientamento pratico di base per le escursioni.
- Uscite pratiche con uso della carta e materiali preparati insieme per prove di percorsi
- Organizzazione di un percorso e di un pranzo/degustazione/merenda.
- L’importanza del relax per i cani e i padroni partecipanti ad un’escursione, il benessere generale dei binomi cane-padrone e la differenza di impostazione rispetto alle tradizionali passeggiate e trekking con il cane.
- Cenni di interpretazione ambientale, heritage interpretation e conduzione dei gruppi.
PEC Progetto Educativo Cinofilo (associazione di educatori cinofili professionisti) con Sentieri Natura (che si occupa di educazione ambientale, di disabilità e attività in natura) da anni organizzano insieme escursioni in natura, sposando le esigenze umane con quelle canine facendole diventare momenti di crescita comune per tutti i partecipanti.
I DOCENTI del corso PEC DTE
Zanella Cristiana – Istruttore cinofilo, co-creatrice del primo metodo Dog Trekking Educativo originale
dott.ssa Zanella Diletta – Guida Escursionistica Ambientale
Un workshop intensivo con possibili sbocchi professionali e formazione continua, massimizzando i tempi di lavoro e l’esperienza a stretto contatto con i professionisti che organizzano passeggiate ed escursioni in natura da anni.
Si spiegheranno le tecniche sulla conduzione di gruppi misti cani-padroni. I tecnici PEC-DTE insegneranno le competenze su come muoversi in un ambiente naturale con i cani. Vi prepareranno agli imprevisti per essere pronti e non farsi prendere dal panico.
Sarà un’esperienza personale positiva, un beneficio per cani e padroni e un arricchimento professionale per le guide e tutti i tecnici di settore, per chi si occupa di attività ricettive o di eventi in natura.
Tutto questo per saper rispondere alle nuove richieste di mercato alla ricerca di luoghi, esperienze e professionisti che siano PET FRIENDLY.
Il corso si terrà il weekend del 5-6-7 ottobre 2018. Costo di iscrizione: 200 €.
L’agriturismo “La Tensa” che ci ospiterà per questi tre giorni intensivi di Workshop PECDTE è un luogo speciale e unico.
Un agriturismo con alloggi e spazi esterni recuperati con gusto raffinato ma con attenzione ai materiali originali e dei luoghi, legno e pietra locali.
Quando si arriva alla località Tensa sembra di entrare in un mondo nuovo fatto di bellezza, luce, relax, profumi e paesaggi spettacolari. La posizione dove sorge l’agriturismo è soleggiata sopra la pianura del Toce e permette di spaziare sulle montagne di Domodossola e della Val Grande.
Gli esterni sono terrazzati e in buona parte coltivati o a prato e possono essere utilizzati per attività di ogni genere. In parte in piano, in parte ombreggiati o al sole, con sedute e tavoli dove chiacchierare o studiare. Noi con i nostri amici cani abbiamo l’imbarazzo della scelta su cosa fare e decidere dove è più bello!
L’agriturismo è da sempre Pet Friendly, gli spazi comuni sono aperti anche ai cani. Tutti gli alloggi possono ospitare i cani ed ognuno ha uno spazio privato dove stare in relax con il proprio cane.
Possibilità di alloggio per tutti i partecipanti del workshop, con condizioni concordate.
La strada che porta alla Tensa si conclude all’agriturismo e da qui si dipartono molti sentieri per lunghe o brevi passeggiate dove rilassarsi e godere della natura montana, tra boschi e prati, tra canti di uccelli e frinire dei grilli. Un luogo dove non preoccuparsi di spostarsi in auto o del traffico, un posto in cui la mente può liberarsi di schemi fissi e aprirsi a nuove esperienze grazie alla natura che ci circonda.
CRITERI DI AMMISSIONE
Sono ammessi tutti gli educatori ed istruttori cinofili (devono inviare curriculum o titolo) e sono ammesse tutte le guide escursionistiche ambientali (devono inviare curriculum o titolo) oppure chi si occupa di cinofilia, di turismo in natura, di attività ricettive oppure organizzatori di passeggiate ed eventi in natura e nel paesaggio in generale (dietro presentazione del curriculum). Sono ammessi gli uditori (proprietari) per sensibilizzarli su come svolgere una passeggiata in sicurezza per sé e per il cane.
Il corso NON qualifica i tecnici cinofili come guide e NON qualifica le Guide come tecnici cinofili.
Le attività promosse sul sito sono riservate ai soci di Associazione PEC Progetto Educativo Cinofilo ASD, così come l’accesso alle strutture ed eventi dell’associazione.