I Giochi di Naso (attività olfattive per il cane, oppure nosework) sono per noi di PEC delle attività e giochi per stimolare, sviluppare il fiuto del proprio cane. Le attività olfattive con il cane o il cucciolo di cane sono diventati nel tempo un appuntamento periodico, che proponiamo ai nostri clienti e associati come parte dei percorsi educativi.
Giochi di questo tipo che coinvolgono le abilità olfattive del cane aiutano infatti ad ampliare le sue capacità, la sua autostima, il suo autocontrollo, ma soprattutto la collaborazione con voi!
Abilità olfattive del cane, il fiuto e i giochi con il naso
Per un cane, seguire una pista o ricercare un oggetto utilizzando l’olfatto implica coinvolgere capacità di ragionamento, oltre che di movimento. Per questo motivo tra le attività che si possono svolgere insieme ai nostri cani sono quelle che danno più soddisfazione e stancano di più il nostro compagno a quattro zampe. Abbiamo adattato stimolazioni ed esercizi al nostro ambiente naturale e ai campi di addestramento, rendendo le attività di fiuto con il cane dei momenti piacevoli e semplici da eseguire.
Pensando al cane ed ai suoi 5 sensi il primo che ci viene in mente è l’olfatto, ed è vero perché con il naso esplorano il mondo e comunicano.
Alcuni studi hanno dimostrato che il cane è capace di riconoscere molecole (odore) ad una concentrazione bassissima, una sensibilità olfattiva che per noi è impensabile.
L’attività olfattiva con il cane / nosework usata come esercizio per il cane:
– migliora la concentrazione
– rafforza il legame (rapporto) e l’intesa (relazione) con il proprietario
– migliora l’autostima dell’animale
– diverte cane e proprietario in modo positivo
– mantiene in forma e attivi i cani anziani
– modera l’aggressività e la iper attività
Come si svolge una attività olfattiva / giochi con il naso per i cani?
I Giochi di Naso per il cane iniziano con l’insegnare al cane il comando “cerca” utilizzando gustosi bocconcini o il suo giocattolo preferito. Man mano rendiamo più difficile la ricerca nascondendo i bocconcini o il giocattolo per farli ritrovare al cane.
I Giochi di Naso per il cane comprendono anche il seguire una pista o la ricerca in un settore.
Utilizziamo ad esempio il ritrovamento di una persona o di un oggetto particolare, oppure la discriminazione olfattiva di sostanze (cercare un odore specifico).
I Giochi di Naso possono essere utilizzati anche nella vita quotidiana.
Sono ottimi esercizi per divertire, far concentrare e mantenere attivo il proprio cane.
Come tutte le nostre attività per cani e proprietari, ci concentriamo sui valori educativi e il benessere del cane. Sono attività non competitive, volte a migliorare la relazione uomo-cane e la fiducia nel proprio rapporto.
Quali cani possono partecipare alle attività olfattive?
Le attività olfattive dei Giochi di Naso sono adatte per cani adulti e cuccioli.
Tutti i cani, di tutte le razze ed età possono partecipare ad un laboratorio o ai giochi di fiuto.
Ogni cane infatti ha capacità olfattive molto sviluppate, indipendentemente dalla razza.
Il fiuto è uno dei sensi che rimane spesso inalterato anche nei cani anziani, rendendolo un gioco adatto anche ai nostri amici più vecchietti.
I Giochi di Naso sono un ottimo strumento educativo anche per i cani con difficoltà motorie o portatori di handicap (cani ciechi o sordi).
Attività olfattive per il cane a Ghemme o Novara, quando sono in programma?
Gli appuntamenti con i Giochi di Naso originali PEC (o appuntamenti con le attività di SCENT GAMES) vengono proposti periodicamente.Contattateci per conoscere tutte le date oppure iscrivetevi alla newsletter per restare aggiornati!
La storia delle attività con il naso: nel 2014 nascono i primi appuntamenti di attività olfattive per cani e padroni, che abbiamo chiamato Giochi di Naso, all’interno dei nostri percorsi di educazione e relazione tra cani e proprietari. Nel tempo abbiamo realizzato altri appuntamenti di attività olfattive e nosework per i cani, come il laboratorio di fiuto “Andando a naso” realizzato in collaborazione con Dog’s Feelings.